News

Moto turistiche ad EICMA 2017: cosa ci ha colpito?

5 of 10
Use your ← → (arrow) keys to browse

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono state le novità in mostra presentate in esclusiva, tanti gli aggiornamenti 2018 dei modelli. Noi di Mototurismo ci siamo avventurati alla scoperta di qualche modello particolarmente interessante per il settore turistico o semplicemente qualche mezzo che ci ha colpito. Nelle prossime pagine troverete una carrellata di cosa abbiamo trovato!
Qui sotto invece un video riepilogativo con i modelli trattati. Buona lettura e buona visione.

HONDA GL 1800 GOLD WING

Avviene ad Eicma 2017 il debutto europeo della nuova incredibile Honda GL 1800 Gold Wing. Riprogettata completamente in ogni singolo componente, ora è più compatta e più leggera; il suo monumentale motore boxer a 6 cilindri presenta ora testate a 4 valvole per cilindro ed è dotato di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita (solo su versione con cambio manuale) e Start&Stop (solo su versione con cambio DCT). Il Cruise Control è ora elettronico.
Il nuovo telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal rinnovato monobraccio posteriore Pro-Arm: la regolazione delle sospensioni è elettronica, integrata con i Riding Mode. Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay.
Alle versioni con nuovo cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, si affianca il modello top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e “Walking Mode” per la manovre di parcheggio.

Honda GL 1800 Gold Wing

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS

Gli aggiornamenti all’Africa Twin portano in dote la nuova versione “Adventure Sports”.
La nuova CRF1000L Africa Twin Adventure Sports celebra il 30° anniversario dalla nascita del primo leggendario modello di questa icona dei viaggi avventura. Con una livrea che ricalca fedelmente quella del primo modello del 1988, è progettata per potersi spingere verso mete ancora più estreme sia su strada che in fuoristrada.
Con un serbatoio maggiorato di 5,4 litri rispetto al modello standard, sospensioni ad escursione maggiorata, posizione di guida rialzata, sella dal profilo piatto, parabrezza più esteso, paracoppa maggiorato, manopole riscaldabili e tubolari antiurto, è pronta a partire per qualsiasi destinazione avventurosa.
Condivide con il modello standard tutti gli aggiornamenti all’elettronica di bordo: acceleratore Throttle By Wire con Riding Mode multipli, controllo di trazione potenziato e motore ritoccato a livello di aspirazione, scarico ed equilibratura, per fornire un’erogazione ancora più coinvolgente ai regimi intermedi.

Honda CRF1000L Africa Twin



DUCATI SCRAMBLER 1100

Lo Scrambler diventa più maturo con l’introduzione dello Scrambler 1100, che nasce per soddisfare i motociclisti più esigenti ed esperti che non vogliono rinunciare allo stile e alla libertà tipica del brand Scrambler. È una moto più grande nella cilindrata, nelle dimensioni e nell’equipaggiamento di serie che permette un upgrade anche all’interno della stessa famiglia Scrambler. Infatti, come negli anni ’60 quando lo Scrambler era proposto in tre cilindrate (250, 350 e 450 cc), oggi sono disponibili in tre differenti cubature (400, 800 e adesso 1100 cc) proponendo così una gamma completa che mantiene come comune denominatore il divertimento di guida, lo stile iconico, l’essenzialità e la self-expression.

Ducati Scrambler 1100

DUCATI SCRAMBLER DESERT SLED

Lo Scrambler Desert Sled prende ispirazione dal mondo delle moto fuoristrada, che negli anni ’60 e ’70 hanno fatto storia negli Stati Uniti.
Lo Scrambler Desert Sled riprende esattamente questo spirito, senza dimenticare i valori di lifestyle propri di Scrambler, estendendo la gamma del nuovo brand bolognese verso “l’easy offroad”. Grazie al telaio e alle sospensioni modificate, alle ruote a raggi con anteriore da 19’’ e alle linee inedite, questa è la moto ideale per tutti quelli che desiderano poter uscire dalle strade asfaltate e affrontare percorsi meno battuti.
L’attitudine al fuoristrada dello Scrambler Desert Sled è sottolineata inoltre dalla presenza della griglia omologata per il proiettore anteriore, parafanghi alti appositamente disegnati per questa versione e ovviamente il paramotore.

Ducati Scrambler Desert Sled

DUCATI MULTISTRADA 1260 S

La Ducati Multistrada 1260 S si aggiorna guadagnando il nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 1262 cc, una nuova ciclistica, elettronica più evoluta e un aggiornamento estetico che comprende nuove ali laterali e ruote dal design più sportivo.
Già al suo debutto nel 2010, la Multistrada ha rappresentato una rivoluzione per il mondo delle due ruote proponendo per la prima volta agli appassionati quattro moto in una: dalla sportiva alla tourer per i grandi viaggi, dalla moto per tutti i giorni all’enduro. Queste quattro anime, grazie alle numerose novità introdotte e ai Riding Mode, portano la Multistrada 1260 a nuovi livelli di performance, facilità di guida, comfort e divertimento.

Ducati Multistrada 1260 S



YAMAHA TÉNÉRÉ 700 WORLD RAID

Sin dal momento della sua presentazione avvenuta esattamente un anno fa, il Concept T7 ha immediatamente attirato su di sé l’attenzione e la curiosità del pubblico internazionale. Traendo ispirazione dal notevole livello di coinvolgimento suscitato in tutto il mondo, oltre che dal feedback positivo di chi ha avuto modo di provare il Concept T7, Yamaha da oggi vita a Ténéré 700 World Raid, un prototipo che sarà utilizzato per definire lo sviluppo delle specifiche del modello di serie.
A differenza di molti modelli disponibili sul mercato e prodotti dagli altri marchi, il peso contenuto di Ténéré 700 World Raid ed il suo compatto telaio permettono eccellenti prestazioni in fuoristrada, per una guida ancor più estrema su diversi tipi di terreni.
Il compatto motore CP2 da 689 cc eroga una potenza gestibile e facile da controllare in un’ampia gamma, condizione ideale per la guida sia in on che off road. Yamaha farà percorrere al prototipo Ténéré 700 World Raid un impegnativo giro del mondo che avrà durata per tutto il 2018.

Yamaha Ténéré 700 World Raid

YAMAHA TRACER 900 E TRACER 900GT

Presentata tre anni fa, Tracer 900 si è rapidamente affermata come Sport Tourer definitiva nel segmento delle moto da litro. Elemento chiave del suo successo è la sua eccellente versatilità.
Per il 2018, il team di progettisti Yamaha si è concentrato sul consolidamento delle caratteristiche più apprezzate e dei punti di forza di Tracer 900. Il risultato è la presentazione di anche una serie di innovazioni pensate per esaltarne il potenziale versatile e per ottenere un prodotto ancora più sofisticato, di qualità più elevata. Protezione aerodinamica migliorata e design perfezionato e una nuova geometria della ciclistica, con un nuovo forcellone, una nuova taratura del mono ammortizzatore rivista per aumentare ulteriormente le prestazioni touring del mezzo, con la possibilità di montare borse laterali rigide Originali Yamaha.
La grande novità della gamma Yamaha Sport Touring per il 2018 è la Tracer 900 GT, un nuovo modello che presenta, già di serie, caratteristiche d’eccellenza. Tracer 900 GT è stata sviluppata sulla base della sorella Tracer 900, condividendone le migliorie introdotte per il 2018, ed è stata ideata e progettata per offrire al segmento Sport Touring il mezzo più esclusivo ad un prezzo competitivo.
Tracer 900 GT, di serie, è equipaggiata con borse laterali rigide da 22 litri, a sgancio rapido e in colori coordinati, Tracer 900 GT è equipaggiata con sospensioni evolute che prevedono una nuova forcella completamente regolabile per consentire di adattare il proprio stile di guida al carico e alle condizioni del percorso. La forcella a steli rovesciati ha inoltre una magnifica verniciatura color oro. Per tarare con facilità le sospensioni quando si trasportano passeggeri o bagagli, Tracer 900 GT è dotata di un ammortizzatore con regolazione in precarico della molla in remoto. Un metodo rapido ed efficace per il setting desiderato del mezzo. Completano la dotazione Cruise Control e manopole riscaldate.

Yamaha Tracer



SUZUKI V-STROM 250 ABS

Un’Adventure bike ideale sia nell’uso quotidiano sia nei lunghi viaggi. La famiglia V-Strom ha saputo conquistare il cuore dei motociclisti di tutto il mondo, affermandosi nel segmento delle enduro tourer, fin dal debutto della V-Strom 1000 nel 2002 e dall’ingresso nel mercato della V-Strom 650, avvenuto nel 2004.
Con la nuova V-Strom 250 ABS, Suzuki ora mette lo stesso piacere di guida e la medesima flessibilità d’impiego a disposizione di un pubblico più ampio, che comprende sia chi sta per acquistare la sua prima moto, sia chi vuole ritornare a divertirsi alla guida di un mezzo versatile.
La V-Strom 250 ABS si trova a suo agio sia nel traffico urbano, sia su strade extraurbane, poiché caratterizzata da una posizione di guida confortevole, che permette di poggiare saldamente i piedi a terra.
Questo modello eroga potenza in abbondanza e già ai regimi medio-bassi ha una coppia generosa, sempre facile da gestire.
Disponibili accessori originali, come le borse laterali e il bauletto, per esaltare la comodità e la praticità della moto, sia nell’uso quotidiano sia nelle gite fuori porta.



LAMBRETTA V200 SPECIAL FLEX

Lo storico brand festeggia la sua rinascita con il modello V-Special, presentato per la prima volta al grande pubblico. Come la storica Lambretta, anche la nuova V-Special ha un corpo in acciaio, pannelli laterali intercambiabili (su richiesta in carbonio), decorazioni in alluminio e un inconfondibile design Lambretta che si riflette anche nella cura di molti dettagli.



HARLEY-DAVIDSON CVO ROAD GLIDE, STREET GLIDE E LIMITED

Tre nuove edizioni limitate della gamma CVO (Custom Vehicle Operations), equipaggiate con il motore Milwaukee-Eight 117.
Un 2018 all’insegna del turismo per Harley-Davidson, con la rinnovata gamma CVO che punta molto a migliorare gli aspetti di comfort e accessoristica dedicati al viaggio.
La CVO Street Glide vanta oltre al nuovo motore, anche il più potente impianto audio di tutta la gamma.
La CVO Road Glide guadagna alcuni ritocchi estetici che la rendono più aggressiva e nuove colorazioni.
La CVO Limited racchiude tutto il meglio che Harley può offrire su un mezzo turistico, con il nuovo sistema di infotainment come vero fiore all’occhiello della dotazione.

 



QUADRO3 EDELWEISS E QUADRO4 STEINBOCK

Ad avvicinare il marchio svizzero al mondo touring sono due allestimenti: il già noto QUADRO4 Steinbock e il nuovissimo QUADRO3 Edelweiss, in anteprima in fiera, fortemente caratterizzato a livello estetico e dotato di serie di un kit di
accessori all’altezza delle aspettative.
Come il fratello maggiore, il nuovo Edelweiss se la cava alla grande su qualunque terreno, forte del sistema di sospensioni idropneumatiche HTS (Hydraulic Tilting System™) e del set di accessori di serie, tra cui parabrezza regolabile con supporto per GPS, piastra inferiore paracolpi, paramani, bauletto in alluminio da 42 litri compreso di piastra di fissaggio.

 



MOTO GUZZI V85

Esordisce il bicilindrico da 80CV, nuova piattaforma tecnica intorno alla quale Moto Guzzi svilupperà una nuova famiglia di motociclette. E lo farà sulla V85, la prossima sfida di un marchio che vuole offrire agli appassionati una gamma più ampia, in grado di soddisfare ogni esigenza.
Nella sua declinazione di viaggiatrice V85 è una proposta nuova e originale che combina richiami stilistici all’epoca d’oro dell’avventura in moto con contenuti e funzionalità di una moderna enduro da viaggio ed è parte di una naturale evoluzione del marchio lariano e delle sue motociclette, in totale coerenza con una politica di sviluppo gamma che ha visto nascere la V9 un anno fa e la terza generazione delle V7 quest’anno.
Una Classic Enduro che proverà a rappresentare il punto d’incontro tra le moto classiche e quelle turistiche.

Moto Guzzi V85



BMW F 750 GS, F 850 GS e K 1600 GRAND AMERICA

Le nuove BMW F 750 GS e F 850 GS sono travel enduro premium di media cilindrata dal carattere forte. BMW Motorrad ha completamente ridisegnato e riprogettato i suoi modelli GS di media cilindrata, in linea con il suo obiettivo di creare la motocicletta definitiva, sempre meno complicata e senza necessità di manutenzione, qualunque uso se ne faccia: tragitti sportivi su strada, veri e propri viaggi con bagagli e passeggero o gite avventurose su terreni off-road.
La F 750 GS è studiata per tutti quei centauri che preferiscono la sensazione e il design concettuale del travel enduro insieme a un’altezza ridotta della sella, a un’ottima disponibilità di potenza, a un alto rapporto costo-beneficio e ad eccellenti qualità generali.
Accanto a questa c’è la nuova F 850 GS, che oltre ad offrire maggiore potenza e coppia, presenta caratteristiche di viaggio ancora più distintive, abbinate a una capacità off-road di livello superiore.

BMW F 750 GS, BMW F 850 GS

BMW Motorrad amplia la sua gamma nel segmento delle moto gran turismo con l’introduzione di un modello disegnato specificatamente per il comfort di viaggio. La BMW K 1600 Grand America, presentata in anteprima all’EICMA, è derivato dalla BMW K 1600 B, combina le eccezionali prestazioni del motore 6-cilindri con un allestimento esclusivo, che garantisce uno stile di guida confortevole ed elegante sulle lunghe distanze nello stile statunitense, da soli o in compagnia.
Il design della BMW K 1600 Grand America risponde alle esigenze dello stile di guida rilassato e confortevole tanto popolare negli USA. Per questo lo styling sviluppato per la BMW K 1600 B è stato modificato e sono stati aggiunti una serie di elementi distintivi. Oltre alla carena dalla linea dinamicamente slanciata che scende verso la coda, un’altra inconfondibile caratteristica è la silhouette a goccia tracciata dall’alto parabrezza e dalle valigie laterali montate basse.
I terminali di scarico silenziati cromati, paralleli alla strada si integrano armoniosamente nella linea elegante e slanciata. La linea distintiva della BMW K 1600 Grand America è arricchita dal bauletto posteriore con schienale integrato per il passeggero. La BMW Grand America si presta alle lunghe percorrenze grazie alla nuova sella estremamente confortevole per guidatore e passeggero, oltre che per un’incrementata capacità di carico. Il bauletto posteriore costituisce il tratto distintivo di un veicolo concepito specificatamente per il gran turismo.

BMW K 1600 Grand America

5 of 10
Use your ← → (arrow) keys to browse

Potrebbe piacerti anche

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Magazine

Dall’Appennino abruzzese al mare, in un saliscendi di emozioni. Sono state le parole del poeta inglese William Wordsworth ad ispirarci, a spingerci ad ascoltare...

Moto

Sono arrivate le macina-chilometri della casa italo-cinese: ecco le TRK 702 e 702X.

Copyright © 2023 Mototurismo. Powered by Magenta

Exit mobile version