Connect with us

Hi, what are you looking for?

Moto

Benelli TRK 702 e 702X, tra tourer e adventure

Sono arrivate le macina-chilometri della casa italo-cinese: ecco le TRK 702 e 702X.

Benelli TRK 702, tra crossover e adventure

Benelli TRK 702 e 702X, stessa piattaforma ma indole diversa, la prima è nata per viaggiare su strada mentre la seconda è adatta anche ad affrontare avventure in off-road.

Dunque, tourer poliedrica da una parte e adventure versatile dall’altra, la base di partenza per entrambe è la medesima ed è stata sviluppata dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli di Pesaro. L’idea di fondo era quella di ottenere una due ruote facile, intuitiva, ideale per le lunghe percorrenze e spinta da un nuovo motore della Casa del Leoncino: un bicilindrico frontemarcia da 698cc, sfruttando l’esperienza acquisita durante lo sviluppo delle 500cc e delle 800cc.

Rimanendo in tema di propulsore, il motore eroga una potenza di 70cv a 8000 giri/min e una coppia di 70Nm a 6000 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con comando a catena ed albero motore con perni di manovella sfasati di 180° – per avere una risposta del gas sempre pronta. Come ultima chicca, il 698cc prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.

Un altro elemento comune alle due TRK è il gruppo ottico: il fanale, offre un doppio modulo full-led incastonato nella struttura della maschera e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi allo smartphone.

TRK 702: la stradale

Il telaio è un tradizionale traliccio in tubi con piastra in acciaio, pensato per offrire maneggevolezza e stabilità soprattutto in ottica di viaggi lunghi. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50mm, con un’escursione di 140mm e un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 45mm.

L’impianto frenante prevede un doppio disco anteriore semiflottante da 320mm e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260mm di diametro. I cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60.

Questa macinachilometri sarà disponibile nelle concessionarie Benelli a partire da fine luglio, nelle colorazioni Anthracite Grey, Pearl White e, in serie limitata, anche nella livrea Forest Green, al prezzo è di 7490€ – lo stesso della 702X.

TRK 702X: avventure in off-road

Parlando di sospensioni, il setting prevede all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50mm, con un’escursione di 140mm e un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione, con una escursione di 50mm – 5mm in più rispetto alla sorella.

L’impianto frenante è il medesimo, ciò che cambia sono cerchi da 19” all’anteriore e da 17” in lega di alluminio con raggi in acciaio. I pneumatici, in questo caso, sono Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.

Nonostante la TRK 702X sia una moto dall’indole adventure, come per la versione stradale ottiene un cupolino di serie progettato per proteggere pilota e passeggero. Il blocchetto comandi manubrio, inoltre, è retroilluminato, per la massima visibilità anche di notte. Come optional saranno disponibili manopole e sella pilota riscaldate, per cui la moto offre già la predisposizione all’installazione. TRK 702X – come la 702 – presenta inoltre un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri.

In conclusione, anche la 702X sarà disponibile a partire da fine luglio, ma nelle colorazioni Anthracite Grey, Moon Grey e, in serie limitata, anche nella livrea Forest Green.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario