Connect with us

Hi, what are you looking for?

Accessori

Metzeler RoadTec 02, le nuove gomme adattive

Gli pneumatici ROADTEC 02 di Metzeler sfruttano la tecnologia del Disegno Battistrada Adattivo, vediamo cosa significa

Prima o poi tutti si trovano a fare i conti con la scelta di un nuovo treno di gomme. Ma quali? Pneumatici troppo sportivi hanno problemi di durata e non vanno molto d’accordo con la pioggia. Al contrario, magari, modelli prettamente turistici finiscono per castrare le doti dinamiche della nostra belva. Non è facile prendere la decisione giusta … Metzeler lo sa e, a circa un giro d’orologio da Motor Bike Expo 2024, lancia le nuove ROADTEC 02 come soluzione al problema. Il nuovo prodotto Metzeler punta su una tecnologia che si chiama Disegno Battistrada Adattivo.

Battistrada Adattivo, come funziona

Il Disegno Battistrada Adattivo adegua la geometria degli incavi allo stile di guida del motociclista, variando così la superficie di contatto. Di conseguenza il comportamento della copertura passa dall’animo Sport-Touring a quello Supersport, assecondando il più possibile il ritmo imposto dal pilota.

In condizioni di strada bagnata, o quando la guida è rilassata e turistica, gli intagli lunghi nella mescola di ROADTEC 02 consento una evacuazione ottimale dell’acqua. Inoltre favoriscono la mobilità del battistrada, riducendo i tempi di riscaldamento e aumentando grip e comfort.

Asseconda anche la guida sportiva

Quando il pilota decide di alzare il ritmo le cose cambiano. I trasferimenti di carico, e le maggiori spinte laterali, provocano la chiusura di una parte degli incavi. La mescola del battistrada diventa più compatta e stabile, come deve essere una gomma sportiva. In questa situazione lo pneumatico garantisce maggiore grip, migliorando la precisione di guida.

Rispetto al suo predecessore, ROADTEC 02 aumenta il rapporto pieni-vuoti, con benefici per il comfort acustico. La maggiore impronta a terra rende il comportamento in piega delle nuove gomme ROADTEC 02 più uniforme.

Le misure

Pneumatici anteriori e posteriori sono stati disegnati con lo stesso battistrada, per garantire il comportamento adattivo su entrambi gli assi. Le misure disponibili sono dieci: tre per l’anteriore e sette per il posteriore. Quest’ultimo è composto dal battistrada bi-mescola. La base 100% silica ottimizza il grip chimico sul bagnato.

ROADTEC 02 è la soluzione di Metzeler per chi cerca il compromesso fra durata, comfort e prestazione. Sarà in esposizione, con tutta la gamma, allo stand 19 del padiglione 4 di Motor Bike Expo 2024. La sua capacità di adattarsi allo stile di guida del pilota, senza rinunciare alla sicurezza sui fondi scivolosi, può essere la giusta soluzione per i centauri che, ogni tanto, vogliono scordarsi le valige in favore di qualche piega.   

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi