Connect with us

Hi, what are you looking for?

News

Le Frontiere del Turismo Sostenibile: un manuale per lavorare nel turismo

Un manuale per i professionisti del turismo e per chi vuole scoprire la storia e i segreti del turismo esperienziale e sostenibile.

“Il futuro non è più quello di una volta” (Mark Strand). Maurizio Testa apre così il primo capitolo del suo libro IL TURISMO ESPERIENZIALE PROFESSIONALE E SOSTENIBILE. Manuale per un nuovo approccio all’evoluzione del turismo moderno”. In una frase riassume tutte le ragioni che hanno dato vita a quello che non è solo un libro, ma un vero e proprio manuale per chi vuole fare del turismo un mestiere.

L’autore ci parla di un mondo che cambia e di come cambiano le persone che, questo mondo, vogliono girare e comprendere. Ci sono pillole di economia e studi sociali. Emozioni e dati si intrecciano, vengono analizzati e elaborati per formare una precisa figura professionale: l’Operatore per il Turismo Esperienziale (OTE). Per diventarlo si affronta un esame, e in questo libro, unico nel suo genere, c’è tutto quello che può essere insegnato su quest’arte.

Le pagine scorrono veloci, fanno scoprire le origini del turismo esperienziale. In Italia lo ha portato proprio Maurizio Testa con il progetto Artès, nato nel 2014 e di cui è padre. Ci racconta tutto quello che ha imparato in dieci anni. L’esperienza personale dell’autore, che affiora fra le righe, rende il manuale emozionante. Non è solo un insieme di nozioni, ma un vero e proprio viaggio che vale la pena affrontare anche se quella dell’OTE non è la vostra professione.

Vi travolgerà con una valanga di lezioni e passione, come solo chi ama il proprio mestiere sa fare. Maurizio Testa dice nell’introduzione:

<Agli occhi del mondo siamo una terra meravigliosa, con un popolo altrettanto meraviglioso e invidiato. Su questi presupposti il mondo ci affida una grande missione che solo noi possiamo realizzare su questo piccolo pianeta. Da qui il grande invito: “L’Italia può far felice tutto il mondo, ora servono gli italiani”>.

Una chiamata alle armi per tutti. Anche per noi motociclisti, che viviamo di esperienze ed emozioni. E che per la prima volta, con questa lettura, possiamo vedere il mondo anche attraverso gli occhi di chi aspetta di sentire in lontananza il rombo dei nostri motori, per accoglierci.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi