Connect with us

Hi, what are you looking for?

LEISURE

I borghi termali della Catalogna

Benessere, storia, cultura ma anche silenzio e relax: qualche buon motivo per visitare la regione.

I borghi termali della Catalogna

Se è vero che Barcellona, il capoluogo della Catalogna, è nota come città dal fascino metropolitano e della vita notturna, è anche vero nei suoi dintorni si celano i pobles: borghi con impianti termali in stile modernista. 

Le sorgenti termali della Catalogna si trovano sia all’interno sia affacciate sul mare. Acqua e natura creano un mix perfetto che ne esalta le proprietà terapeutiche, curative e rilassanti, per un’esperienza salutare unica ed esclusiva.

Lasciatevi alle spalle la frenesia di tutti i giorni per raggiungere le terme della Costa del Maresme o della Costa Brava, dove edifici modernisti e luoghi storici sanno regalare pause e puro benessere.

Caldes de Montbui

Caldes de Montbui è una città con una ricca tradizione termale, nonché, la prima città termale della Catalogna e una delle stazioni termali più popolari durante l’epoca romana. Le sue sorgenti sono tra le più calde d’Europa, con l’acqua che sgorga a oltre 74°.

Il Museo Thermalia è dedicato al termalismo e offre un’ampia panoramica storica della città, dalle terme romane ai giorni nostri, passando per il periodo romanico e gotico. Il museo ospita anche una mostra dedicata all’artista Manolo Hugué e opere d’arte di Pablo Picasso.

La Garriga

Piccola città circondata da montagne e boschi di pini, è nota per la sua aria pulita e la quiete che vi regna. Fin dai tempi dei romani, è stata rinomata come centro termale. La sua fama raggiunse l’apice tra il XIX e il XX secolo, quando furono costruiti importanti complessi termali.

Uno dei luoghi più esclusivi è il Centro Termale dell’Hotel Blancafort, che offre trattamenti rilassanti e terapeutici particolarmente adatti a chi desidera alleviare contratture muscolari, recuperare da fratture o risolvere problemi e irritazioni della pelle.

Arenys de Mar

Arenys de Mar è una località marittima situata ai piedi del Parco Naturale del Montnegre i el Corredor. Poco distante da Barcellona, offre una perfetta combinazione di patrimonio artistico e spiagge che si affacciano sul litorale del Maresme.

In una posizione panoramica, si trovano le storiche Terme Titus, una delle principali attrazioni di questa cittadina. Le terme sono apprezzate per le loro acque ricche di cloruro di sodio, che offrono benefici particolari a chi soffre di reumatismi e patologie osteoarticolari.

Caldes d’Estrac

Conosciuto anche come Caldetes, è un piccolo villaggio situato non lontano da Arenys de Mar. In passato, era una popolare località di villeggiatura per la borghesia catalana. Tuttavia, è il ricco patrimonio delle sue acque termali a segnare la sua storia.

Le acque delle sorgenti, che si trovano in profondità, acquisiscono proprietà terapeutiche durante il loro percorso verso la superficie. Queste acque termali sono note per rigenerare i tessuti della pelle, rafforzare il sistema immunitario e contribuire al benessere generale.

Caldes de Malavella

Queste acque termali sono particolarmente speciali grazie all’attività geotermica sotterranea, che le arricchisce di cloruro e bicarbonato di sodio e le fa sgorgare a una temperatura di 60°C.

Tra i principali centri ci sono le terme cittadine di Vichy Catalan e del Prats. La prima, aperta nel 1898, è stata progettata secondo lo stile modernista. Il Balneari Prats, risalente alla metà del XIX secolo, offre trattamenti termali tradizionali e tecniche innovative, insieme a una vasta gamma di massaggi e terapie utilizzando prodotti come il vino e il cacao.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

News

L'obiettivo: valorizzare e promuovere le eccellenze della Toscana a livello nazionale e internazionale.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Magazine

Dall’Appennino abruzzese al mare, in un saliscendi di emozioni. Sono state le parole del poeta inglese William Wordsworth ad ispirarci, a spingerci ad ascoltare...