Il terzo weekend di settembre è dedicato alla celebrazione a tutto tondo di Franciacorta, una regione che si è dedicata con passione all’enogastronomia e all’ospitalità di alto livello. Durante questi due giorni ci sarà l’opportunità di scoprire il vino e i segreti di questo territorio.
Le iniziative proposte includono visite in cantina con degustazione, cene di gala, pic-nic nelle vigne e degustazioni verticali di Franciacorta di annata. Per gli amanti dello sport e delle esperienze, ci saranno passeggiate a cavallo, tour in bicicletta e cacce al tesoro tra i vigneti, tra molte altre proposte.
Non mancheranno le esperienze gastronomiche, con i ristoratori locali pronti a deliziare gli ospiti con itinerari culinari a base di prodotti tipici della tradizione del territorio, accompagnati dalle diverse tipologie ed espressioni di Franciacorta.
In questo anno speciale, con Brescia e Bergamo onorate del titolo di Capitale italiana della Cultura, la Franciacorta svelerà il suo immenso patrimonio secolare. I musei del territorio accoglieranno un pubblico nazionale e internazionale, supportati da guide turistiche disponibili ad organizzare tour personalizzati
Inoltre, i Tour in Bus torneranno con un format innovativo, con partenze da diverse città, offrendo percorsi che includono visite in cantina e siti di interesse storico e culturale. Questo evento è l’opportunità per scoprire l’essenza della Franciacorta e per vivere un weekend in compagnia.