Connect with us

Hi, what are you looking for?

Accessori

La cornucopia del motociclista 

C’è un luogo dove ogni motociclista può trovare quello che desidera e questo luogo è eBay. Che siate motoviaggiatori, smanettoni, pistaioli, meccanici della domenica, appassionati di moto d’epoca o razziatori di mercatini state certi che le possibilità che qui troviate ciò che vi serve sono davvero altissime.

Un po’ di storia: eBay nasce nel 1995 (quando internet era davvero qualcosa di esotico e oscuro) come sito di aste on line, ma nella realtà è una piattaforma su cui gli utenti registrati possono comprare o vendere oggetti o servizi di ogni tipo, da qualsiasi luogo del mondo, con differenti modalità di offerta (asta, compralo subito, richiesta offerta, per lotti e via dicendo). I venditori possono esserlo di professione oppure no e tutto il meccanismo si basa sul feedback delle recensioni al venditore, cosa che crea una sorta di indice di affidabilità e qualità del servizio offerto. D’altra parte anche chi compera è soggetto al feedback da parte del venditore, in modo che le valutazioni siano paritarie.

Oggi eBay è il luogo dove comprare con maggiore sicurezza proprio grazie a questo meccanismo che – soprattutto per chi vende – è quasi una ossessione, ma a noi che compriamo questo vale come una garanzia in più. Meglio ancora: da più di vent’anni eBay è sbarcato in Italia e l’offerta di materiale italiano per clienti italiani è davvero elevata e varia (Italia su Italia generalmente significa meno spese e prezzi bassi) 

Ma cosa c’entrano le moto e il mototurismo in tutto questo? Immaginiamo di essere a qualche giorno dalla partenza di un grande viaggio organizzato a lungo ma facendo manutenzione abbiamo scoperto che sarebbe saggio portarci un ricambio in più, per esempio una leva freno, oppure magari una chiave speciale che potrebbe risolverci un grattacapo senza mandare a monte la vacanza. Dove trovarla e subito? 

eBay organizza tutto in base a categorie e nella categoria motori c’è la sottocategoria MOTO, che è proprio quella che a noi più interessa. Prima ancora di procedere vi invitiamo a andare sul sito e cercare la prima cosa che vi passa per la testa. Scoprirete che registrandovi come utenti (è gratis, non avete scuse) potrete inserire i dati fondamentali dei vostri veicoli – moto, auto o altro ancora – e quindi procedere con la ricerca proprio di quella chiave o di quella leva freno (meglio in questo caso cercare lo specifico codice prodotto). I parametri sono basati su criteri geografici o per tipologia di prezzo o relative spese di spedizione. Per chi preferisca sfogliare e cercare da smartphone c’è ovviamente l’opzione “APP”, che per molti è più user friendly rispetto al sito web visibile da computer, il quale ha un look&feel piuttosto essenziale a favore della versatilità.

Approfittiamo anche per evidenziare che eBay è quanto di più lontano ci sia dai vari siti di provenienza cinese dove spesso si possono trovare anche parti meccaniche “imitate” o copiate a prezzi ridicoli. Lo stesso vale nei confronti di app e siti generalisti di vendite on line, che imperversano ultimamente, dove può essere venduto di tutto e di più, ma senza alcun tipo di garanzia o di servizio in termini di consulenza, e aiuto pre/post vendita. eBay è pieno di sani professionisti, esercizi commerciali fisici, con sedi in Italia o altre parti di Europa o del mondo che lavorano per vivere come noi e che ritengono che la qualità del servizio offerto sia assolutamente fondamentale. 

Su eBay infatti il post vendita non si limita al rilascio del feedback utente, ma in caso di problemi post-vendita ci sarà sempre modo di risolvere nel migliore dei modi qualsiasi problematica, sia a livello logistico, che economico che ovviamente di acquisto errato. I pagamenti possono essere fatti con molti metodi, ma eBay fa da riferimento e garante, quindi sotto questo aspetto non ci sono mai problemi. Da notare anche come eBay non sia concorrente dei venditori (un po’ come fa Amazon) ma è il motore, il cuore pulsante di tutto il marketplace. 

Ci fa piacere ricordare anche che su eBay ci sono più o meno centocinquanta milioni di utenti, tra cui decine di migliaia di venditori professionali e centinaia di migliaia di venditori privati, difficile non trovare ciò che si che si sta cercando. Se quindi avete venduto la vostra vecchia moto e vi sono rimasti degli accessori o parti in box e non sapete più cosa farvene forse è il caso di pensare a MONETIZZARE… Proponete su eBay i vostri avanzi di box (più facile farlo dalla app), fate delle belle foto, inserite una descrizione onesta e aspettate. Ricordate che eBay vi supporta non solo per quanto riguarda la protezione dell’acquisto, ma anche dal punto di vista della logistica, se proprio non avete voglia di usare uno dei tanti altri gestori che ormai lavorano anche nei confronti di noi privati. 

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Magazine

Dall’Appennino abruzzese al mare, in un saliscendi di emozioni. Sono state le parole del poeta inglese William Wordsworth ad ispirarci, a spingerci ad ascoltare...