Connect with us

Hi, what are you looking for?

Moto

Le prime novità 2021 di Harley Davidson

Harley Davidson CVO Road Glide 2021

A cura di Roberto Polleri |Instagram @roberto_polleri

La più importante casa motociclistica a stelle e strisce ha scelto di organizzare un evento web per presentare i nuovi modelli dell’anno appena iniziato. Da tutto il mondo, appassionati del marchio, motociclisti vari e semplici curiosi si sono collegati per vedere in anteprima le novità che rimettono in moto la voglia di partire. E per questo evento prendiamo in prestito le parole dei Metallica, storica band di Los Angeles, che nella ballata Wherever I May Roam parla della voglia di andare, di scoprire e di essere sé stessi “ovunque io possa vagare”. Ed è questa l’idea di fondo di Harley Davidson, ovvero gettare alle spalle le difficoltà del 2020 e ripartire in sella alle proprie bicilindriche alla ricerca del piacere di guida a bordo di un mezzo molto personalizzato. In modo particolare, il progetto CVO ovvero Custom Vehicle Operations, rappresenta l’apice dello stile e del design Harley-Davidson. Nuovi modelli ideati per i clienti più esigenti, che offrono finiture di altissimo livello, la tecnologia più avanzata, componenti esclusivi e un’attenzione assoluta verso i dettagli. Ma partiamo dal cuore di questi mezzi. 

Il propulsore che spinge le nuove CVO è il Milwaukee-Eight da 117 pollici cubici, la cilindrata e la potenza più elevate offerte da una moto Harley-Davidson di serie; un cubatura da 1923 cc. per una coppia di ben 169 Nm. Il nuovo bicilindrico è esclusivo per i quattro modelli di produzione limitata: CVO Street GlideCVO Road GlideCVO Limited e la CVO Tri Glide. Abbiamo pensato di conoscere più a fondo le prime due, entrambe perfette per i viaggi in tipico stile yankee, dove il fascino antico del marchio statunitense si abbina oggi alla tecnologia e al comfort di guida. Partiamo allora dall’estetica di questi mezzi che, a livello cromatico, offrono sia un look con motore brillante e dettagli cromati abbinati a una verniciatura bicolore, che una combinazione di finiture dark e luminose con un trattamento di vernice con effetto sfumato, oppure una livrea total black con vernice monocromatica. Per quanto riguarda la tecnologia, le nuove nate del brand americano offrono di serie l’avanzato sistema RDRS, ovvero un insieme di strumenti progettati per migliorare la fiducia del rider in situazioni impreviste o condizioni stradali sfavorevoli. Le migliorie di questo sistema includono la frenata elettronica ottimizzata in curva (C-ELB), unita ai sistemi di frenata antibloccaggio in curva (C-ABS), di controllo della trazione in curva (C-TCS), di gestione della coppia in rilascio (DSCS), alla presenza del sistema di assistenza alle partenze in salita (Hold Control – VHC) ed il controllo della pressione degli pneumatici (TPMS). 

Un viaggio però è ancora più gradevole se viene accompagnato dalla “colonna sonora” adeguata: per questo Harley-Davidson ha dotato i modelli CVO di un sistema audio di altissimo livello, sviluppato insieme a Rockford Fosgate, storica azienda con sede in Arizona, nota in tutto il mondo per i suoi prodotti di elevatissima qualità. Le moto dispongono infatti di altoparlanti a tre vie sono dotati di un woofer potente e di medi e tweeter montati separatamente. Ogni unità può gestire fino a 150 watt di potenza ed è progettata per un suono straordinario con meno distorsioni anche a volume alto e a velocità autostradali. Attraverso questo sistema audio, il pilota ed il passeggero possono anche utilizzare il sistema brevettato di infotainment, denominato “Boom!”, utile per le differenti funzioni multimediali. A questo è unito l’auricolare dedicato che consente, attraverso il Bluetooth di comunicare con un numero illimitato di motociclisti in “modalità pubblica”, oppure ad una cerchia ristretta di compagni di viaggio fino ad otto chilometri di distanza. Ecco una scheda di sintesi dei due differenti modelli. 

Road Glide si presenta come una moto touring dallo stile aggressivo, grazie alla sua caratteristica carenatura a muso di squalo e doppio faro. I cerchi sono rispettivamente anteriore da 21 pollici e posteriore da 18 pollici, in alluminio pressofuso a razze intrecciate per un look massiccio. Nuova console a LED che supporta un differente design della strumentazione, e doppio faro a LED Daymaker. Impreziosiscono il mezzo le manopole riscaldate, pedane anteriori e posteriori nonché scarico della collezione Kahuna, una linea di prodotti dal design esclusivo. 

I colori disponibili sono: Sunset Orange Fade / Sunset Black con finiture cromo satinate, Black Hole con finiture in nero lucido e onice nero ed infine Bronze Armor con finiture satinate fumé e nero lucido.

Street Glide è invece un’apprezzata bagger, dall’inconfondibile look “hot rod”. Anche per questo modello troviamo le migliorie appena indicate, ovvero console a LED con nuova strumentazione e faro anteriore Daymaker Adaptive LED. 

Le varianti cromatiche di questo motociclo sono simili a quelle della sorella Road, con minime differenze: Sunset Orange Fade / Sunset Black con finiture cromo satinate, Great White Pearl con finiture in nero lucido e onice nero e per concludere Bronze Armor con finiture satinate fumé. 

Due moto dal grande impatto visivo, grandi e comode, ideali per viaggi anche impegnativi non solo sulle “highway” americane ma anche sulle strade e autostrade del Vecchio Continente. La radice antica del marchio si sposa oggi con la tecnologia più avanzata, che garantisce un elevato livello di sicurezza unito al piacere di guida totale e, grazie a questo connubio, possiamo affermare con sicurezza che in sella a queste nuove Harley-Davidson “…la strada diventa la mia sposa…”, come scrive James Hetfield nella canzone citata in apertura.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario