Non si tratta di un restyling qualunque. Si capisce già dal fatto che Honda parla di “nuove Africa Twin”. Non ci sono stravolgimenti, ma tutto è stato sapientemente aggiornato. L’obiettivo è rendere l’ammiraglia “adventure” della casa giapponese ancora più efficace da ogni punto di vista.
Per farlo, in aggiunta alle novità tecniche, spuntano nuovi allestimenti e accessori. C’è l’imbarazzo della scelta. Per tutte le CRF1100L Africa Twin ci sono cupolino e carena ridisegnati, più grandi e protettivi, con parabrezza regolabile su cinque posizioni.
Motore e Cambio
Il bicilindrico continua ad erogare 102 cavalli, ma la spinta aumenta (7% in più di coppia) e arriva prima. 112 Nm a 5.500 giri. Sale il rapporto di compressione e arrivano delle novità nella distribuzione. Le nuove mappature di accensione e iniezione rendono il motore più efficiente ad ogni regime. Per rispettare l’omologazione Euro 5+ sono stati ritoccati i sistemi di aspirazione e scarico. Il cuore della CRF1100L Africa Twin è migliorato nella fluidità e nella potenza.
Restano disponibili sia il cambio meccanico tradizionale sia il noto DCT Honda, che si aggiorna per tenere il passo del motore bicilindrico. Le scalate adesso arrivano a un regime di rotazione più alto e la funzione di riconoscimento delle curve è migliorata. Il rilascio delle frizioni è più progressivo, per smorzare la ruvidità di passaggio tra la prima e la seconda marcia.
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Allestimenti, ecco la versione “ES”
Alla versione standard si affianca l’allestimento “ES”, che vanta le sospensioni elettroniche Showa EERA. Offrono uno smorzamento attivo delle asperità in tutte le condizioni di guida e la possibilità di modificare il precarico della molla posteriore anche in movimento. Si controlla tutto dai comandi a manubrio. Le 5 modalità di smorzamento idraulico selezionabili (HARD, MID, SOFT, OFF-ROAD e USER) integrate nella selezione dei Riding Mode, permettono di adattare il comportamento della moto alle esigenze del pilota e del percorso. Sono un dono della più costosa Adventure Sports. I cerchi da 21 e 18 pollici ora sono a raggi tangenziali e tubeless su entrambe.
La CRF1100L Africa Twin ES sarà disponibile in Italia nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic e Tricolour. Sarà, inoltre, la sola a montare di serie le manopole riscaldabili e la presa 12V.
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Rimane la Adventure Sports, che ora strizza l’occhio all’asfalto. Lo fa con un assetto ribassato di 20 millimetri e l’arrivo del cerchio da 19 pollici all’anteriore, con pneumatico radiale 110/80. Più basso, di conseguenza, è anche il baricentro. Su questa versione, progettata per coprire lunghe distanze, le novità estetiche sono al servizio del comfort. Il parabrezza regolabile non è una novità, qui era già di serie, ma arriva una nuova sella. Uno strato extra di uretano a densità ottimizzata porta un aumento dell’8% della superficie di seduta, ampliando le ambizioni da macinachilometri della Africa Twin.
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Temete che queste modifiche abbiano sopito troppo le sue doti off-road? Honda rassicura tutti: anche questa versione vi saprà assecondare negli sterrati. La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic (con cerchi neri) e Tricolour Pearl Glare White (con cerchi color oro).
Per tutti gli allestimenti sono disponibili quattro pacchetti di accessori: Rally, Adventure, Urban e Touring. Ogni optional resta disponibile per l’acquisto singolarmente.
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