Connect with us

Hi, what are you looking for?

Arte

“Villa Margon – Il Rinascimento a Trento”, il libro

Ferrari Trento ha voluto raccontare la Villa Margon, una dimora cinquecentesca, in un volume che esalta storia e bellezza.

Villa Margon - Il Rinascimento a Trento

Ferrari Trento presenta il libro “Villa Margon – Il Rinascimento a Trento”, pubblicato da Skira Editore, che narra la storia e la bellezza di questa splendida dimora cinquecentesca situata tra i vigneti più antichi dell’azienda. L’opera, divisa in due volumi, è il risultato del lavoro dell’architetto Michelangelo Lupo, un appassionato della Villa da oltre trent’anni. Lupo ha dedicato cinque anni di studi e ricerche per far emergere la ricca eredità storica e artistica di questo luogo meraviglioso. Il libro offre un’ampia panoramica sulla Villa Margon, approfondendo la sua storia e presentando la sua bellezza artistica.

La Villa

Villa Margon, per chi non la conoscesse, è una prestigiosa residenza signorile costruita nel Cinquecento e situata in una splendida cornice naturale sulle montagne che circondano Trento. Circondata da un ampio parco e dai vigneti che producono le rinomate bollicine Ferrari Trentodoc, la villa rappresenta un luogo di grande bellezza.

La sua architettura si distingue per un portico decorato con loggiati, mentre le sue stanze raccontano una storia di cinque secoli, a partire dalle vittorie dell’imperatore Carlo V, che vengono celebrate in uno dei cicli di affreschi che adornano la villa. Villa Margon offre un’atmosfera affascinante, immersa nella storia e nella bellezza del territorio trentino.

Il libro

Il primo volume del libro “Villa Margon – Il Rinascimento a Trento” si apre con l’introduzione di Davide Rampello e si concentra principalmente sulla fotografia e sulle immagini. I testi sono curati da Michelangelo Lupo mentre, le fotografie sono state scattate dal fotografo Massimo Listri, noto per i suoi lavori nel campo del design e dell’architettura.

Il libro presenta 14 capitoli che offrono una vasta quantità di informazioni, includendo oltre duemila note, 700 voci bibliografiche e 41 pagine di tavole grafiche. Inoltre, sono inclusi circa 90 documenti trascritti, come atti notarili, inventari, stime, testamenti e patti dotali, che arricchiscono la narrazione storica. In sintesi, il primo volume del libro offre una visione completa della Villa Margon, combinando fotografie di alta qualità, testi informativi e documenti storici, per permettere ai lettori di immergersi nell’affascinante mondo di questa dimora cinquecentesca.

Terminando, in occasione della pubblicazione del libro, Ferrari Trento ha realizzato anche una mappatura in tre dimensioni della Villa e del giardino, visibile in anteprima a questo link, mentre il primo volume sarà disponibile in libreria già a partire da luglio.

Potrebbe piacerti anche

News

Si è conclusa qualche giorno fa l’edizione 2017 del Salone delle Moto di Milano, meglio conosciuto come EICMA. Data l’importanza internazionale dell’evento, tante sono...

Moto

Ecco i due nuovi modelli di Kove per l'adventuring in fuoristrada.

Magazine

ITINERARI E MERAVIGLIE IN SELANDIA Mare, isole e strade eccezionali tutte da scoprire in una vacanza in Danimarca. Un Paese che saprà sorprendere: splendide...

Magazine

X-Cape e Scrambler, le due Moto Morini sono perfette per l'itinerario

Accessori

Tutto quello che serve sapere sulle luci della moto per viaggiare sicuri. Dalla manutenzione ordinaria alla scelta dei faretti aggiuntivi