Monteverro: una cantina innovativa di cinquanta ettari che si affaccia sulle colline della Maremma del sud. Vini di eccellenza dialogano con altri settori per creare un hub di accoglienza e di condivisione. I filari delle vigne si adagiano sulle colline, quelle che da Capalbio arrivano fino al mare e lambiscono quella che è nota ai più come la Costa d’Argento. Qui tra i tralci si respira passione per la terra e per il vino, ma non solo; si sente forte il fascino dell’arte, della letteratura e della musica.
Gli appuntamenti da segnare in agenda
A partire dal 1° luglio riprenderanno anche le iniziative di “Capalbio è vino”, un’associazione culturale che promuove il territorio. In Piazza della Provvidenza, si terrà una festa per l’inizio dell’estate, dove Monteverro – insieme ad altre 7 cantine – offrirà degustazioni accompagnate dalle note del gruppo jazz Ida Landsberg Trio. Durante i mesi di luglio e agosto, saranno organizzati appuntamenti dedicati per visitare i produttori di vino e conoscere da vicino il lavoro delle diverse cantine, approfondendone la storia e la filosofia enologica.
L’ estate maremmana offre anche altre suggestive proposte. Le cantine del territorio si alterneranno per presentare serate a tema ai turisti di Capalbio. Il 21 luglio si terrà l’Orbetello Piano Festival, un festival di musica classica organizzato da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti. Monteverro proporrà una selezione dei suoi vini presso la Polveriera Guzman, dopo il concerto di Terry Chen, un talentuoso pianista cinese che ha vinto la Orbetello Piano Competition nel 2022.
Infine, dal 1° al 8 agosto, si svolgerà Capalbio Libri, l’evento letterario annuale della cittadina. Durante la manifestazione, che si terrà nella piazza dei Pini, saranno presenti diversi autori e i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nel piacere della lettura. Naturalmente, potranno anche gustare un calice di Vermentino di Monteverro, un vino bianco autentico che esprime al meglio il territorio con la sua freschezza e qualità.