A Iwata, in casa Yamaha, hanno preso sul serio la definizione di Adventure dedicata alla Ténéré 700. Per questo motivo, anche nel 2024, fanno il loro ritorno la Ténéré Challenge, giunta alla quarta edizione, e la Ténéré Experience Discovery. Sono le due formule ideate dalla casa giapponese per consentire ai proprietari di Ténéré 700 di mettere i tasselli nella terra; la stessa terra che smuoveranno piloti come Alessandro Botturi e Matteo Drusiani durante il Campionato Italiano Motorally…
Ténéré Challenge, per chi ama le gare
La Ténéré Challenge è un trofeo riservato a chi partecipa con una Ténéré 700 al Campionato Italiano Motorally, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il calendario della manifestazione si sviluppa su quattro tappe, da Marzo a Ottobre, e raggiunge varie località d’Italia. La Challenge si aprirà il 19 aprile a Riotorto (LI); il 29 e il 30 giugno sarà il turno di Foligno (PG) a cui seguirà, il 21 e 22 settembre, la tappa di Rapino (CH). Infine, tra il 18 e il 20 ottobre, si trasferirà a Olbia per chiudere la stagione.
I Team del Campionato Motorally
Alla competizione, per la classe G1000, parteciperanno il Team Ufficiale Yamaha CF Racing, che schiera due piloti del calibro di Alessandro Botturi e Matteo Drusiani. Il Team VMOTO schiererà i talentuosi Angelo Tazzari e Iarno D’Orsogna. Sempre il Team VMOTO supporterà inoltre il progetto Girl Full Power con Janina Souza per la classe GPX con Ténéré 700, mentre Alessia Pozzo, affiancata da un’ospite diversa per ogni tappa, gareggerà con WR250F. Per la categoria GPX, ci sarà infine il Team TwinsBike con il pilota Niccolò Pietribiasi.
La Ténéré Challenge offrirà un mix equilibrato di divertimento e competizione attraverso due categorie di gara: la TC-GPX, con l’utilizzo di navigatorie, e la TC-PRO, con il più tradizionale e impegnativo road book cartaceo.
Ténéré Experience Discovery, il fuoristrada alla portata di tutti
Il ritorno della Ténéré Experience Discovery rappresenta l’opportunità di cimentarsi nel fuoristrada con la Ténéré 700. È una prova a portata di mano anche per i piloti meno esperti che desiderano avvicinarsi a questo avventuroso mondo, ma senza la pressione delle competizioni e in modo sicuro e divertente.
La ricetta è composta da un itinerario appositamente studiato, che include strade sterrate e tratti accessibili anche a chi non ha una forte esperienza di guida fuoristrada, e all’assistenza di istruttori esperti che forniranno consigli pratici lungo il percorso. Grande novità di quest’anno è la modalità di iscrizione, che consente la partecipazione sia con la propria Ténéré 700, sia con una Ténéré 700 fornita direttamente dagli organizzatori (in base alla disponibilità dei mezzi al momento della registrazione). Per prendere parte all’experience, tutti i partecipanti dovranno dotarsi dell’abbigliamento tecnico necessario, ma non sarà obbligatoria alcuna licenza.